Piccole Impronte a Roma è una struttura organizzata per ospitare i bambini e occuparsi del loro sviluppo e della loro formazione. Si tratta, infatti, di una scuola di infanzia a Balduina, che si avvale di personale altamente qualificato e specializzato, in grado di gestire l’educazione e la crescita dei più piccoli. Lo staff è costituito dalle coordinatrici dell’asilo nido, che sono Isabella Cipriano e Nancy Davia. Poi vi è una psicoterapeuta specializzata in infanzia, la Dott.ssa Agnese Borghini, che offre il proprio supporto ai genitori. Infine, vi sono le insegnanti: Elisa Avarello, Valentina Di Mascio, Veronica Maglione, Laura Panella, Angelina Crocamo, Denise Murè e Federica Modigliani. Tra le attività che vengono svolte all’interno della struttura, particolare attenzione viene dedicato al momento del pranzo, che molto spesso preoccupa la mamma.
La scuola di infanzia di Balduina è molto attenta all’alimentazione, il cibo viene preparato quotidianamente da personale specializzato, con ingredienti freschi e di stagione, all’interno della cucina del nido. Il menu viene stabilito dal pediatra, è variegato e comprende pietanze che spesso i bimbi a casa rifiutano di mangiare, ma che qui apprezzeranno giorno dopo giorno. I bambini impareranno con calma come mangiare con forchetta e cucchiaino, cercando di riservare loro una certa autonomia, cosicché potranno essere liberi di imparare a fare da soli. Le educatrici presenti, infatti, osservano, ma si limitano ad intervenire solo quando è necessario, senza ostacolare i tentativi dei bambini di mangiare, bere e magari provare anche a versare l’acqua dalla brocca nel bicchiere da soli. Il momento della pappa, quindi, diventa così un’occasione piacevole per poter acquisire maggiore autonomia e stabilire un rapporto di fiducia tra educatrice e bambino.
Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare i ritmi, organizzando i tavoli (punti di riferimento per educatrici e gruppo), i materiali e il raggiungimento dell’autonomia attraverso piccole regole sociali. La scuola di infanzia di Balduina è inoltre dotato di un angolo dedicato alla creatività e al gioco. Qui la piscina con palline colorate, la cucina, i dondoli e i tricicli saranno il luogo preferito dai piccoli. Nell’angolo della creatività e del gioco, i bambini impareranno a stare seduti e a rispettare le regole, lavorando con colori a cera, tempere, pennarelli, matite colorate, carta, didò, stoffa, cartoncini, colla, sabbia, acqua (usando il bagno) e tanto materiale di riciclaggio. Anche l’uso delle costruzioni aiuterà a sviluppare la creatività e la curiosità del bambino. Il materiale per l’attività grafico-pittorica e per la manipolazione è stato scelto con attenzione all’età del bambino.
Piccole Impronte a Roma è un asilo nido che ha il compito di offrire un’organizzazione precisa, un clima di serenità, affetto e un rapporto di fiducia reciproca tra genitori, bambini ed educatrici. La struttura offre numerosi servizi, fra cui quello della mensa, che prevede un menu uguale per tutti, salvo allergie e intolleranze. Il menu previsto è il seguente: per colazione e merenda sono previsti (tutti i giorni):
Il menu del pranzo cambia ogni settimana e si alterna con la settimana B. Di seguito, un esempio del menu della settimana A:
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Il nido è a offre, inoltre, il servizio di baby sitter ai genitori che ne fanno richiesta direttamente alla direzione della struttura. All’interno del nido è possibile organizzare feste di compleanno, che verrà allestita accuratamente e a cui potranno partecipare tutti i compagni d’asilo.